mercoledì 12 novembre 2014

Speciale: "Re Artù - La leggenda"

Buon pomeriggio a tutti! Per questo mese l’appuntamento del mercoledì con la rubrica Wonderful Quotes non ci sarà perché cederà il posto a ben tre speciali che ruotano intorno al giveaway in corso sul blog. Citando un’espressione di Bianca che ha usato mentre parlavamo dell’iniziativa, oggi do il via al secondo post a tema dedicato a questo mese della tavola rotonda(qui il primo post con le citazioni dal libro). L’idea di questi tre post, che usciranno nel corso di queste tre settimane, nascono dalla mia mente iperattiva unita a quella della mia amica Faith e spero che apprezzerete questi piccoli approfondimenti ;)


L’articolo di oggi verterà su LA LEGGENDA DI RE ARTÙ

Riassumere in poche righe tutte le informazioni che parlano di questa figura storica e mitologica sarebbe praticamente impossibile, quindi ho pensato di fornirvi un piccolo schema riassuntivo che spero vi permetterà di muovervi più facilmente in una delle più grandi e più discusse leggende europee. 
Quando si parla di Artù, verità e mito sono elementi che si legano tra loro in maniera inestricabile. Che si tratti di un capo militare della Britannia, vissuto tra V e VI sec d.C., o che si tratti di una figura di fantasia ispirata ad un personaggio realmente esistito, RE ARTÙ assume un ruolo chiave in tutto l’immaginario medievale, ma anche moderno.
Dopo aver passato al setaccio numerose informazioni, le notizie che ricorrono maggiormente vedono Artù come l’emblema del monarca ideale, sia in pace che in guerra. Figlio di Uther Pendragon, leggendario sovrano della Britannia, e Ygraine di Cornovaglia, viene considerato un eroe nazionale e le sue gesta sono diffuse dai cantastorie non solo in Gran Bretagna ma anche in terre lontane. È colui che sconfigge i nemici Sassoni, unifica il proprio paese, costituisce un governo ideale a Camelot e per finire fonda l’Ordine dei Cavalieri della Tavola Rotonda. In lingua celtica il nome “Artù” significa ORSO, simbolo di forza, stabilità e protezione, qualità che rispecchiano la caratterizzazione di questo personaggio in tutte le leggende.

Ancora bambino viene affidato alle cure di MERLINO, anch’essa figura enigmatica e controversa, ma generalmente considerato un mago, un profeta e successivamente consigliere e protettore del giovane Artù. Secondo alcuni è grazie ad un suo incantesimo che si deve il concepimento di Artù, sortilegio che ha permesso a re Uther di cambiare le sue sembianze in quelle del marito di Ygraine, diventandone l’amante e sposandola dopo la morte del primo marito.

Artù ottiene il trono estraendo una spada da una roccia, un’impresa che avrebbe potuto compiere solo “colui che è il vero re”, inteso come l’erede di Uther Pendragon. Una seconda leggenda narra che sia stata la DAMA DEL LAGO a donare Excalibur, una spada magica ad Artù, dopo che egli era già re, mentre in base ad altre storie sembra che Artù sia riuscito ad estrarre la spada dalla roccia, ottenendo così il diritto a diventare re, ma che l'abbia gettata via dopo che, tramite essa, uccise accidentalmente un suo cavaliere. Merlino allora gli consigliò di trovare una nuova lama, cosa che succede quando Artù riceve la spada direttamente dalle mani dalla Dama del Lago, rinominata "Excalibur" come la precedente estratta dalla roccia.

GINEVRA, figlia di un re, è una fanciulla di straordinaria bellezza, citata in diverse opere del ciclo arturiano, con lineamenti leggeri, capelli scuri, occhi verdi e ben proporzionata. Amata sposa e regina di Artù, fu amata con passione dal primo cavaliere della Tavola Rotonda, LANCILLOTTO, l'uomo senza macchie e votato più di ogni altro cavaliere al suo sovrano e alla sua missione. L'amore clandestino tra la regina e il primo cavaliere macchiò quest’ultimo, immacolato fino a quel momento, del peccato più grande: il tradimento verso il suo signore e verso Dio,e che causò la distruzione di quell'insieme di ideali di coraggio e di lealtà che avevano dato vita alla Tavola e al pacifico regno di Camelot. Solitamente viene dipinta come una donna frivola e civetta che non esita, per la propria vanità e lussuria a rovinare non uno,ma due eroi e a lasciare il suo regno nella rovina ed in preda alle aggressioni del nemico.

Secondo una prima tradizione MORGANA fa parte di un gruppo di nove fate (a loro volta di tradizione celtica) che vivono ad Avalon e aiuta Artù a guarire dalle sue ferite mortali. Nelle narrazioni successive Morgana è la nipote o la sorellastra, da parte di madre, di Re Artù, con cui concepisce Mordred, e assume connotati sempre più negativi, fino a diventare l'implacabile nemica del sovrano, di Merlino e dei Cavalieri della Tavola Rotonda. Nelle opere tardo medioevali, dimenticate le origini semidivine, viene presentata come una perfida seduttrice, tanto bella quanto malvagia. 

Per quanto riguarda la figura di MORDRED vi sono numerose leggende, che differiscono notevolmente tra loro. C’è chi lo vede come nipote e figlio adottivo di Artù (figlio di sua sorella Anna) e chi come figlio illegittimo di Artù e della sorellastra Morgana (oggi l’opinione più diffusa). Al tempo della campagna di Artù contro i romani, Mordred spinge la regina Ginevra all'adulterio, usurpa il trono al re e si riappacifica con i Sassoni, da sempre nemici di Artù e da lui sconfitti. Una delle tradizioni  narra che, al ritorno dalla guerra, Artù lo sfida presso il fiume Camel in Cornovaglia e lo uccide. A sua volta ferito mortalmente da Mordred, Artù muore e viene sepolto ad Avalon. Un altro racconto lo vede sopravvissuto allo scontro con Artù, ma catturato da Lancillotto, che uccide Ginevra, colpevole del tradimento sia di Artù che del suo regno. Mordred viene incarcerato dal primo Cavaliere insieme al cadavere di Ginevra e in prigione morirà di fame dopo aver divorato il corpo di lei.

24 commenti:

  1. Amo la storia di Re Artù (forse grazie anche al telefilm Merlin), ma voglio saperne di più... mi piacerebbe leggere qualcosa al riguardo! :D Quindi grazie per questo post :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace ed intriga moltissimo questo mito (eh sì, devo ammettere che quel telefilm ha dato il colpo di grazia pure a me XD)

      Elimina
  2. oh che bello non vedevo l'ora di leggere questo contributo. Chiaro e corretto, hai fatto un ottimo lavoro :D
    Personalmente salvo sempre Ginevra. Questo ruolo di moglie traditrice non c'è nelle fonti più antiche e le è stato affibbiato da un "francese" stretto dalla necessità di omaggiare la sua committente con una storia che ubbidisse ai dettami dell'amor cortese (e alla imprescindibile clausola della relazione extraconiugale) :D poi questa coppia alternativa ha avuto successo (purtroppo per Ginevra) ed è diventata canone. Quanto a Morgana è uno dei personaggi più affascinanti di tutto il ciclo. La amo e la odio con uguale intensità u.u
    ancora brava davvero Valy e aspetto la prossima tappa <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bianca! Che bello leggere il tuo commento! e sono contenta i sia piaciuto i post :)
      Eh, eh..per Ginevra ammetto di essere stata un po' cattivella..avevo trovate entrambe le versioni a cui ti riferisci ma alla fine ho inserito solo la più recente e conosciuta. Un po' perché sarei andata a scrivere troppo e un po' perché non simpatizzo molto per lei XD Comunque sono contenta che tu lo abbia fatto notare così anche gli altri, leggendo il tuo commento, capiscono qualcosa in più sulla sua storia =)
      Per Morgana concordo assolutamente, e mi hanno intrigato molto anche le varie storie sulla Dama del Lago (dalle quali ho anche iniziato ad elabora un sacco di congetture su quello che potrebbe succedere nel seguito di Albion!)..avrei voluto scrivere un sacco di altre cose su entrambe queste figure ma poi il post sarebbe diventato chilometrico :D

      Elimina
  3. Non conoscevo tutte le storie di Mordred e l'ultima è la più inquietante, mamma mia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La figura di Mordred era quella che anche io conoscevo meno. Comunque ahaha..l'ultima leggenda non la sapevo nemmeno io! Ho dovuto rileggere la frase un paio di volte per accertarmi di aver capito bene e poi per conferma sono andata a cercare questa versione su un sacco di siti XD

      Elimina
  4. anche se forse non proprio veritiera, a me è piaciuta molto la figura di Morgana nel libro Le nebbie di Avalon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello è un libro che mi chiama da un sacco di tempo ma ancor non ho avuto modo di leggere...di sicuro prima o poi rimedierò ;D

      Elimina
  5. Amo la storia di Re artù...E' una delle mie leggende preferite!Però non le sapevo tutte le storie :D

    RispondiElimina
  6. Tutto molto interessante! =) C'erano delle cose che proprio non sapevo, anche perché, come scrivi tu, spesso c'è più di un'interpretazione di cui tener conto... Comunque, la storia di re Artù mi ha sempre affascinata moltissimo e Morgana continua a rimanere il mio personaggio preferito! =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, e considera che ho dovuto tagliare un sacco di cose :( però è molto bello vedere anche le differenze tra un storia e l'altro su uno stesso personaggio e l'evoluzione che il tempo ha portato nel modo di vedere quella data figura..davvero affascinante :)

      Elimina
  7. Devo dire che sono abbastanza ignorante riguardo l'argomento U.U lo ammetto LOL ho visto solo il cartone (ovviamente) e anche un film di cui non ricordo quasi nulla però :'D
    Indubbiamente comunque trovo affascinantissime le leggende che riguardano Artù e Merlino *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro quel cartone! Ormai ho perso il conto delle volte che l'ho visto XD Anche a me piace moltissimo la figura di Merlino, purtroppo non ho voluto inserire troppo su di lui perché oltre ad esserci tantissime informazioni al riguardo, la sua storia era intrecciata anche a quella di tantissimi altri personaggi e sarei andata a scrivere un papiro :)

      Elimina
  8. Bellissimo post, queste leggende mi sono sempre piaciute

    RispondiElimina
  9. Devo ammettere che all'argomento delle leggende arturiane mi sono avvicinata soltanto di recente, un po' di più da quando ho letto Albion e ho cominciato a vedere la serie TV Merlin. La mia cultura prima era limitata a La spada nella roccia della Disney e La spada magica, che quando ero bambina era uno dei miei cartoni preferiti.
    La figura che mi ha sempre affascinato di più è sicuramente quella di Merlino, ma mi ha sempre molto appassionato anche la storia di Lancillotto e Ginevra :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri come Albion e le varie serie tv e film per me hanno molto merito nel far avvicinare le persone a questo mito davvero affascinante e grazie a loro siamo portati a documentarci sempre di più :) Proprio in questi giorni stavo meditando di riguardami tutte le puntate di Merlin ;D

      Elimina
  10. Ma che lettura interessante! Non sapevo tutte queste cose su Re Artù, anzi mi fermavo a La spada nella roccia che vedevo da bambina. Sono leggende affascinanti, senza dubbio.

    RispondiElimina
  11. ho trovato interessante questa lettura, peccato che non sono una fan di artu' :-)

    RispondiElimina
  12. Io sono da sempre affascinata dalla figura di Merlino...Bel riassunto,complimenti!

    RispondiElimina
  13. Mi ha sempre affascinata la storia di re Artù e la leggenda che ci sta dietro *^*
    Ginevra viene sempre dipinta come la moglie traditrice ma per me c'è molto di più!
    Grazie per questi approfondimenti molto interessanti, è stato un piacere leggerli :)

    RispondiElimina
  14. Ho trovo questo post così intetessante! Mi ha sempre affascinato la storia di Re Artù fin da quando ho scoperto la serie Merlin ma mi fa piacere scoprire e leggere nuove informazioni a questo tema :)

    RispondiElimina
  15. C'era un tempo in cui sbavavo letteralmente dietro alla storia di re artù *^* speriamo di non tornare ad esserne dipendente o veramente il mondo non mi vedrà più xD

    RispondiElimina