domenica 7 dicembre 2014

Recensione: "Mystic City" di Theo Lawrence

Giorno giorno, compagni di letture! Prima di partire con il il post della giornata volevo dirvi due cose: la prima è che purtroppo venerdì è saltata la puntata di Make your Dreamcast con il primo personaggio del mese. Il post era praticamente pronto, mi mancavano solo le foto giuste di due delle attrici che avevo già scelto e trovare la terza, ma c'erano due tipi al mio tavolo in biblioteca che non facevano altro che fissare me e lo schermo del pc perciò mi sono innervosita e addio ispirazione! La cosa positiva è che questo mese ci saranno solo due personaggi perciò le puntate non si accavalleranno. Sono giusto riuscita a programmare questo post per oggi prima di chiudere tutto e lanciare qualche sguardo ti fuoco a quelli stalker!! L'altra cosa è che finalmente mercoledì sera sono andata a vedere "Hunger Games - Il canto della rivolta" e lasciatemelo dire...era semplicemente meraviglioso!!! Confermo la mia opinione sugli adattamenti cinematografici di questa serie: uno più bello dell'altro e assolutamente all'altezza del libro! Gli attori sono stati bravissimi e sono riusciti a trasmettermi tutte le giuste emozioni (Peeta!!!) e ho apprezzato moltissimo anche quelle scene che nel libro non potevano esserci essendo quello solo dal punto di vista di Katniss (es: il momento della liberazione..e non dico altro per non fare spoiler). Bellissima anche la canzone dell'albero degli impiccati, dal significato inquietante ma anche profondo. Perciò, andate a vedere il film! ;D
Dopo questo mio chilometrico sproloquio sulla ghiandaia e tipi inquietanti che si trovano nelle biblioteche, veniamo alla recensione di oggi: "Mystic City" di Theo Lawrence.

Mystic City # 1
Editore: Mondadori (collana Chrysalide)
Prezzo cartaceo: 17,00 €
Prezzo ebook: 4,99  €
Pagine: 390

Trama: In una New York sommersa dall'acqua a causa del riscaldamento globale, i quartieri sono rigidamente divisi: Aire, la zona più elevata, è abitata dai ricchi, mentre la classe inferiore è costretta a vivere nel degrado del livello più basso, Abyss. La sopravvivenza della città è garantita dall'energia generata dai mystic, rappresentanti della classe inferiore dotati di poteri magici. Ma i mystic sono un potenziale pericolo, e per contenere la loro minaccia le due famiglie rivali che governano New York si alleano: Aria e Thomas, i rispettivi figli, dovranno sposarsi. Ma Aria si innamora di Hunter, un mystic ribelle e appassionato rivoluzionario, determinato a cambiare il destino del suo popolo. Un amore proibito è destinato a portare lutti e dolore, ma anche a travolgere per sempre la vita di Aria e del mondo stesso.

Il mio pensiero: Ho iniziato questo libro con aspettative a mille e nei primi capitoli non era neanche tanto male. La delusione però non è tardata ad arrivare e più andavo avanti con le pagine e più essa aumentava. “Mystic city” è un libro con un’idea di base strepitosa ma che purtroppo, almeno per me, non è stata sfruttata quanto meritava. La concezione di questa società distopica è buona e mi è piaciuta molto, peccato però che non sia stata granché approfondita. Si fanno molti riferimenti al nostro presente (anche troppi, se devo essere puntigliosa), ma non c’è modo di capire la causa del cambiamento che ha portato da un mondo come lo conosciamo noi adesso a questa sorta di futuro apparentemente sconvolto da problemi atmosferici. Cos’è successo? Ne abbiamo solo una linea generale ma niente di approfondito e soprattutto non si sa niente sul come o perché siano nate queste figure eccezionali che caratterizzano tutto il libro: i mystic. Come sono nati i loro poteri? Per una mutazione genetica? Per esperimenti fatti sugli esseri umani o semplicemente per evoluzione della specie? E in questo caso, quanti anni e quante generazioni sono passate, da noi a loro, prima di giungere a questo?
L’ossatura della trama poteva avere anche del potenziale: riprendendo le linee generali della storia d’amore più contrastata per eccellenza, trasportandola in un’ambientazione post apocalittica, le possibilità di creare una storia avvincente erano infinite. Il risultato che ne viene fuori alla fine però è molto banale. Terribilmente prevedibili sono anche i dialoghi, talmente scontati che non avevo nessuna difficoltà ad indovinare cosa avrebbero detto i personaggi già prima che aprissero bocca.  La storia d’amore è inconsistente. Non fa che ripetere frasi del tipo: “ ti conosco appena, ma i sentimenti che provo per te sono così forti”. Ma quali sentimenti?! Non sono affatto nominati e quei pochi che sembrerebbero esserci (?!) non sono affatto approfonditi e non c’è niente, e sottolineo niente, che spieghi la loro esistenza o la loro origine. Vengo fuori praticamente dal nulla e l’unico sentimento che questo libro è riuscito a trasmettermi è stato “l’irritazione”. Stessa cosa vale per i personaggi. La protagonista, Aria, l’ho trovata semplicemente insulsa. Non faceva altro che farsi trasportare dagli eventi e anche se nei suoi pensieri l’idea di fare qualcosa di costruttivo c’era, questa volontà raramente si trasformava nella pratica. In generale ho trovato tutti i personaggi poco incisivi. Tutti mostrano del potenziale (forse tranne la protagonista) ma anche in questo caso non viene dovutamente sfruttato.
 Guardando in rete mi sono accorta che le opinioni su questo libro si spaccano in due, negative come la mia, ma ve ne sono tante anche positive, perciò vi consiglio di non fermarvi alle mie parole e provare a dare comunque un’opportunità a questo libro. Chissà, magari voi riuscirete ad apprezzarlo più di me J

2 "scintille"

23 commenti:

  1. Mah... io ho letto veramente pochissimi commenti positivi su questo libro... ho visto quasi sempre un voto di due punti su cinque, quindi non credo proprio lo leggero' perché è altamente probabile che non piaccia nemmeno a me xD
    Per quanto riguarda Hunger Games, io ho letto i tre libri, ma con i film mi sono fermata al primo. Non mi era piaciuto tantissimo, ma se dici che gli altri meritano, magari ci faccio un pensierino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro credo sia piaciuto in america o comunque girando su goodreads la maggior parte delle opinioni positive le ho trovate in inglese. E la cosa assurda è che vanno dalle 4 stelle e mezzo in su e poi si scende alle due..mah..io comunque credo che mi fermerò qui con questa serie, che peccato :(
      Sììììì.. sono davvero fatti bene! Anche il secondo è molto molto fedele al libro :D

      Elimina
  2. Eccoo concordo su tutto!! Mystic City poteva essere un gran bel libro! ma non ha sfruttato il suo potenziale. Si fa leggere, certo, ma l'ho trovato banalotto soprattutto per i suoi personaggi O_O a volte mentre leggevo pensavo che la protagonista era proprio stupida D: nulla è stato approfondito, né il mondo inventato, né i sentimenti dei personaggi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente vero! Davvero banale e la protagonista è stata una spina nel fianco dall'inizio alla fine! Sarei voluta entrare nel libro solo per urlarle di darle una svegliata e una bella scrollata! Ma come si fa a dormire così?!? Che tristezza, poteva venire fuori qualcosa di davvero buono :(

      Elimina
  3. ew, l'ho depennato dalla wishlist dopo nemmeno t r e recensioni negative. Insieme alla tua ne ho letta un'altra pubblicata ieri - credo - anch'essa negativa e... ew, no no, con tanti bei libri sono costretta a salutarti, Theo Lawrence. *fa ciao-ciao con la mano*
    Le cover però mi piacciono assai. ^A^ *no, Veronica, non cascarci*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando l'ho preso non avevo letto neanche una recensione perciò immaginati incontro a che delusione sono andata :'( La trama era stupenda :(
      Io non riesco neanche a metterlo in scambio perché la cover mi piace troppo...sigh...queste cover sono tentatrici!!! Non passare al lato oscuro anche tu, Veronica! Resisti! ;D

      Elimina
  4. Io non ho ancora letto Mystic City..però devo dire che la mia curiosità è scemata parecchio negli ultimi mesi. Non è la prima recensione che ne parla in questo modo! Ad ogni modo non voglio escludere del tutto la possibilità di leggere questo libro..magari più in là.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si legge abbastanza velocemente..comunque una possibilità dagliela, l'idea di base è ottima. Magari prova in occasione dell'uscita del seguito, forse con quello il caro Theo si rifarà completamente :)

      Elimina
  5. Umpf. Io all'inizio ero ispiratissima da questo libro, ma i pareri che leggo sono sempre negativi. Peccato :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima idea di base, ma pessimo sviluppo per me =( Però almeno le copertine sono fantastiche =D

      Elimina
  6. Risposte
    1. Mah, magari quando uscirà il seguito, se sarai tentata potrai dargli una possibilità (se però anche le recensioni sul seguito saranno pessime, allora mi sa proprio che ti conviene proprio lasciar stare..)

      Elimina
  7. Mi ha incuriosito subito e le prime recensioni positive mi hanno invogliato ancora di più. Poi sono arrivate quelle un po' meno positive e il mio entusiasmo si è raffreddato. Spero non diventi un eterno presente nella mia lista di lettura senza che giunga mai il suo momento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho trovato davvero strana questa spaccatura nelle opinioni.. c'è a chi proprio non è piaciuto, come a me, e chi invece lo ha amato...mah =/

      Elimina
  8. Sono completamente d'accordo con te. La cosa che ho sopportato di meno è stato l'amore assolutamente privo di basi, che si sviluppa dal nulla. A volte mi sembrava di essermi persa dei passaggi. Per non parlare dei world building, a dir poco inesistente :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Su quella cosa della memoria avrebbe potuto giocarci di più e anche molto meglio perché l'idea era geniale! La love story così come è venuta mi è sembrata molto falsa =(

      Elimina
  9. Ma che peccato! La trama di questo libro mi ispirava molto, ma la tua recensione così ben argomentata mi ha suscitato più di una perplessità... credo proprio che stavolta passerò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tante idee sono fantastiche ma è il come le ha sviluppate e il risultato a non essermi proprio piaciuto ='( che peccato.. magari nel seguito maturerà, speriamo...

      Elimina
  10. anche secondo me poteva essere meglio, l'idea c'era. Peccato

    RispondiElimina
  11. Ho letto tutti pareri negativi.. mmm..!!! Tutto fumo e niente arrosto mi sa.. :(
    (No, ma vogliamo parlarne che io non sapevo tu avessi un blog?? Ma dove vivo??! Recuperato!! :D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sereeee!!! Benvenuta nel mio angolino! Eh sì, l'ho aperto questa estate.. Tranquilla, io pensavo ancora che il tuo fosse sempre chiuso quindi tra tutte e due siamo messe proprio bene XD
      Per Mystic City ci sono rimasta proprio male, prometteva grandi cose e invece è sfumato tutto in una bolla di sapone =(

      Elimina
  12. Che peccato ): Dalla trama questo libro mi ispirava tantissimo ed ero proprio curiosa di leggerlo, però a furia di leggere opinioni negative mi sa che quasi quasi lo eviterò!

    RispondiElimina