lunedì 27 luglio 2015

What's on my Bedside table? # 20 (A Court of Thorn and Roses)

È una rubrica ideata da me, in cui, ogni lunedì, vi mostrerò quale libro si trova sul mio comodino.

Sera, ragazzi! No, non mi sono dimenticata di voi e della rubrica, tranquilli ;) è solo che oggi ho avuto una giornata troppo intensa di studio matto e disperato che domani si ripeterà identica e non ho avuto modo di scriver prima il post ;(..Ma adesso bando alle ciance e passiamo alla mia lettura del giorno..


Scheda libro QUI
SUL MIO COMODINO C’È... “A Court of Thorns and Roses” il primo libro della nuova serie fantasy di Sarah J. Maas. Autrice conosciuta in Italia per la serie de “Il trono di ghiaccio” che vede come protagonista la giovane assassina Celaena Sardothien. Serie che per il momento è giunta fino al secondo libro, mentre per il 2016 è stata annunciata *urla e salta di gioia!* l’uscita del terzo (recensioni qui e qui). Per il momento questa nuova serie però è ancora inedita da noi, e non so se è stata ancora presa in considerazione dalle CE. Devo informarmi per bene.

SONO AL... capitolo 12. Sto andando molto a rilento con la lettura perché, preparando l’esame, non posso dedicargli molto tempo. Nei prossimi giorni però rimedierò di sicuro. Allora, nei primi capitoli avevo durato un po’ di fatica nella lettura a causa dello stile tutto particolare della Maas, ma andando avanti ho preso dimestichezza e ora la trovo molto più semplice. La difficoltà maggiore sta nel lessico, perché questa autrice utilizza una grande quantità di sinonimi e per esprime un semplice concetto o invece di impiegare quella data parola, fa appello a termini ricercati e meno frequenti. Leggere i suoi libri però non è impossibile, ma è solo questione di abitudine e avere la pazienza di sfogliare un po’ più spesso il vocabolario J Per quanto riguarda la storia, essa parte molto lentamente. Solo adesso cominciano a farsi interessanti le cose. Per ora mi piace il modo in cui la Maas ha riadattato la storia della Bella e la Bestia e l’ambientazione è molto interessante e ricca di ottimi spunti per uno sviluppo promettente.

È SUL MIO COMODINO PERCHÉ... beh. In tutta sincerità non avevo intenzione di leggerlo perché l’inglese della Maas mi faceva un po’ paura, e avendo amato l’altra serie, avrei voluto leggerlo in italiano per non perdere nessun particolare. Però… un paio di settimane fa è uscito come libro per il nuovo gruppo di lettura organizzato sulla pagina fb sulle letture in lingua di Veronica. Mi sono lasciata prendere dalla curiosità ed eccomi qui alle prese con ACoTAR :D

Che ne pensate di questo nuovo progetto della Maas? Invece, cosa leggete voi di bello?

8 commenti:

  1. Io ho adorato la Maas nella serie Il trono di ghiaccio e mi piacerebbe tantissimo leggere questa sua altra serie, spero che la pubblichino anche da noi perché ok che ultimamente ho iniziato a leggere qualche libro in lingua ma non sono proprio all'altezza di questa donna!!! XD
    Io ho iniziato oggi Cloud Atlas, pomeriggio di relax post ultimo esame :) in bocca al lupo con i tuoi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, perché anche io avevo molti dubbi sul leggerlo in inglese o meno.. I più ardui comunque sono i primi capitoli, una volta che entri nel meccanismo del suo stile però la lettura ti verrà molto più semplice :)
      Complimenti per l'esame! Io ora faccio pausa e riprenderò a settembre con altri due esami.. Comunque "Cloud Atlas" ho visto il film e l'ho amato! Ho il libro in wl e appena posso me lo procuro :D

      Elimina
  2. Ma questa rubrica è carinissima! Forse l'adotterò anche io :)
    Non ho mai letto nulla della Maas, recupererò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tatihyana! Sono contenta ti piaccia :) Se vuoi adottarla per me va bene, anzi, mi farebbe davvero piacere, basta che tu mi citi come ideatrice e metta il link al mio blog =)
      Non hai letto nulla della Maas?! Non sai cosa ti perdi allora! ;D Devi rimediare al più presto :D

      Elimina
  3. Della Maas ho letto solo Il trono di ghiaccio e le novelle prequel perché per quanto mi fossero piaciuti, non sapendosi niente dell'uscita del terzo avevo lasciato perdere il secondo, non leggendo ancora molto in inglese non volevo rischiare.
    Ma adesso penso che aspetterò e leggerò entrambe le serie in inglese, non vorrei che le CE ci facciano qualche altro scherzetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Delle novelle ho davvero amato la terza e la quarta.. Le altre carine ma niente di più. Anche "Il Trono di ghiaccio" lo avevo trovato carino ma parecchio introduttivo, mentre "La corona di mezzanotte" è stupendo! Devo leggerlo assolutamente perché merita tantissimo ed è decisamente migliore degli altri. Poi adesso il terzo libro arriverà per davvero anche in Italia quindi devi metterti in pari con la serie prima che esca l'altro;D

      Elimina
  4. Libro stupendo, felice che ti stia piacendo!In effetti lo stile della Maas è abbastanza complesso, anch'io all'inizio ho trovato un po' di difficoltà, ma proseguendo la lettura diventa più semplice :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo! Non pensavo che sarei riuscita a leggerlo così facilmente! All'inizio era abbastanza preoccupata, ma ora che sono a metà, (oltre ad amarlo!) non duro affatto fatica :D Sono curiosissima di vedere come andrà a finire ma mi sono imposta di rispettare le tappe del GdL :) Ce la farò a resistere ?!

      Elimina