martedì 25 agosto 2015

What's on my Bedside table? # 23 (Apollyon)

È una rubrica ideata da me, in cui, ogni lunedì, vi mostrerò quale libro si trova sul mio comodino.

Giorno, ragazzi. Che cattiva blogger che sono =( Questa settimana mi sono lasciata prendere dalla pigrizia e non ho mai acceso il pc per controllare il mio blog o quello degli altri, né la casella di posta elettronica, né la pagina fb :(...*Valy, vergogna!*. Questo mese ho anche letto un sacco di libri ma nelle ultime due settimane non ho buttato giù neanche uno straccio di recensione (da notare che tutto questo è avvenuto dopo aver letto "La Principessa" però. Quel libro mi ha decisamente destabilizzato, e in maniera totalizzante oltretutto! Nessun libro è mai riuscito in un'impresa del genere!).
Comunque, adesso devo darmi una svegliata e visto che ho iniziato ad ingranare con lo studio per i due esami che avrò a settembre, devo riuscire a riprendermi anche con il blog. Oggi inizierò quindi con il rispondere a tutti i commenti, mail e il resto.
Ps. Oggi non è lunedì, lo so, ma non avendo recensioni o altro da postare e volendo riprendere in mano le redini del blog, ho deciso di pubblicare questa rubrica che doveva uscire ieri. 
p.p.s Anche se il libro di cui vi parto è un seguito, potete leggere il post senza problemi perché NON CI SONO SPOILER


SUL MIO COMODINO C’È... Apollyon, il quarto libro della serie Covenant, ancora inedita in Italia, di Jennifer L. Armentrout. Si tratta di una serie ormai conclusa in America e composta da cinque libri e due novelle (la prima intitolata Daimon e che consiglio di leggere immediatamente prima del primo libro, Half-Blood, perché narra gli avvenimenti che lo precedono. La seconda è Elixir collocata tra il terzo e il quarto libro e che va letta proprio in quell’ordine, tra quei due libri, perché, oltre ad essere narrata da un altro PoV, è complementare alla storia e narra vicende che altrimenti non si saprebbero leggendo solo gli altri libri.)

Scheda libro QUI
SONO AL... capitolo 29. In questa serie l’elemento fantasy sta nella mitologia greca. Nei primi due libri questo appare quasi come un pretesto per costruirci solo una serie con sfumature fantastiche, ma dal terzo in poi (Deity), la parte mitologia acquista sempre maggiore importanza e permea l’intera storia, unendo il mito così come lo conosciamo ad elementi innovativi e perfettamente mescolati al mondo attuale. Ho adorato come la mitologia si interseca con la storia e acquista un alone di veridicità. In Half-Blood e in Pure, i primi due capitoli, come in molti hanno detto e anche io stessa ho notato, ci sono stati diversi elementi che ricordavano o rimandavano alla notissima serie sui vampiri di Richelle Mead. Beh, questo ovviamente può disturbare, ma non lasciatevi scoraggiare perché quei due libri hanno comunque una loro originalità, ma sopratutto dal terzo in poi le cose cambiano notevolmente e la storia prende pieghe completamente diverse e assolutamente originali. La storia si fa infatti sempre più complessa, avvincente e l’incremento dell’elemento mitologico danno proprio una marcia in più all’intera serie.

È SUL MIO COMODINO PERCHÉ... lessi i primi due libri e la prima novella la scorsa estate, ma poi mi lasciai prendere da altri libri ed altre storie e non ho più pensato molto a questa. Questa estate però ho inserito Deity nella mia TBR estiva, essendo un libro che avevo nel kindle già da quasi un anno, e una volta finito non sono riuscita resistere alla tentazione e alla curiosità di scoprire cosa sarebbe successo nei seguiti. 


Qualcuno di voi ha letto questa serie? Se sì, cosa ne pensate? A chi non l'ha ancora fatto, consiglio di farci un pensierino, inoltre l'inglese è molto semplice e questo li rende degli ottimi punti di partenza per iniziare a leggere in lingua. 

2 commenti:

  1. Ricordo di aver amato moltissimo questo libro, non vedevo l'ora di leggere l'ultimo volume della serie e poi quando è uscito il mio interesse era pari a zero xD L'intera saga però l'ho trovata molto bella, e prima o poi mi deciderò a concluderla *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ti capisco, Juliette. A me è successo così proprio dopo Pure. Anche se i primi due mi erano piaciuti, poi ho lasciato passare troppo tempo prima di prendere Deity e una volta preso, non avevo più voglia di leggerlo. Ma alla fine sono davvero contenta di averlo fatto perché quello, Elixir e Apollyon sono stati davvero uno più bello dell'altro e molto meglio dei primi. Presto sicuramente leggerò anche Sentinel, dopo quel finale sono troppo curiosa di vedere come andrà a finire. :D

      Elimina