lunedì 23 novembre 2015

What's on my Bedside table? # 31 (Siege and Storm)

È una rubrica ideata da me, in cui, ogni lunedì, vi mostrerò quale libro si trova sul mio comodino.

Buon inizio di settimana, gente! Vi lascio un breve aggiornamento su ciò che sta in questi giorni sul mio comodino e poi vado a fare un lavoro molto ingrato e che rimando da giorni... il cambio di stagione! Il mio armadio non ha più un senso se non corro ai ripari e sistemo tutti i vestiti mescolati che contiene. Poverino :(


Scheda libro QUI
SUL MIO COMODINO C’È... “Siege and Storm”, secondo libro della trilogia fantasy di Leigh Bardugo. In Italia purtroppo questa dei Grisha non è altro che una delle tante serie interrotte (o solo momentaneamente sospese ?! Chi lo sa..) e quindi ho deciso di tentare nell’impresa di terminarla in lingua. Qui potrete leggere la mia recensione al primo libro, Tenebre e ghiaccio. Inoltre questo mese il Dreamcast è dedicato proprio a questa storia perciò che se non avete ancora votato o volete dare un’occhiata ai vari personaggi, vi rimando ai post dedicati ad Alina, Mal e all’Oscuro.

SONO A... pagina 275. L’inizio della lettura è stato un po’ faticoso. L’inglese della Bardugo è uno dei più complessi che abbia mai letto a causa del suo lessico insolito e ricercato. Molto è incentrato sulla terminologia Grisha, e allo stesso tempo anche i termini più comuni sono spesso sostituiti da sinonimi inusuali, per la cui comprensione sono dovuta ricorre al vocabolario. Come dico spesso, però, la difficoltà maggiore in questo tipo di letture è solo all’inizio e di breve durata. Una volta entrati nell’ottica del racconto e presa un po’ di dimestichezza con lo stile e il lessico, dopo la fatica è minore. Dopo alcuni capitoli mi sono infatti velocizzata e in un paio di giorni conto di finire il resto del libro. La storia riprende dove si era concluso il libro precedente. Alina e Mal sono riusciti a fuggire e cercano di ricostruirsi una vita fuori da Ravka, in un posto dove nessuno li conosce. La libertà ha però breve durata perché vengono presto trovati dall’Oscuro e dai suoi uomini. Di nuovo prigionieri, i due ragazzi si renderanno presto conto che qualcosa nell’Oscuro è cambiato. La permanenza della Distesa ha lasciato alcuni segni profondi in lui e fatto sì che sviluppasse nuovi e più oscuri poteri. Potere che però richiedono un prezzo. Da lì in poi la storia prende una piega completamente diversa e grazie all’entrata in scena di nuovi personaggi le carte verranno mescolate completamente. Ciò che permea maggiormente il libro, almeno fino al punto in cui sono arrivata, è un pesante clima d’attesa, aspettativa. Si fanno molti preparativi e tutto il popolo è sull’orlo della guerra. La tensione è alle stelle.

SUL MIO COMODINO PERCHÉ... voglio finalmente sapere come continua e finisce questa serie! Prima di passare a “Siege and Storm” mi sono però dedicata alla rilettura di “Tenebre e Ghiaccio”, ma nella sua edizione in inglese, per rinfrescarmi la memoria e soprattutto per entrare in confidenza con questo inglese. Si tratta di un espediente che aiuta molto e lo consiglio a chiunque voglia buttarsi su questa storia ma ha paura di non esserne capace :)


Allora, avete intenzione di provare a buttarvi sul resto della serie in lingua? Voi, invece, cosa state leggendo di bello?

4 commenti:

  1. Anche io l'ho trovato un po' difficile all'inizio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti..Per fortuna dopo qualche capitolo si entra in confidenza con lo stile e il libro scorre molto più velocemente :)

      Elimina
  2. Anch'io devo sistemare quel dannato armadio ma il tempo gioca bruttissimi scherzi! :P Mmh...essendo ricco di elementi fantasy ho paura di non riuscire a sostenere la lettura :3 Sono più propensa a leggere drammatici XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è molto particolare questa serie effettivamente. Io avevo già letto il primo in italiano e all'inizio era complicato anche nella nostra lingua ma poi uno ci fa l'abitudine. Per questo ho riletto il primo in lingua e questo mi ha aiutato :)

      Elimina