domenica 15 maggio 2016

Recensione: "Il segreto della Regina Rossa" di A.G. Howard

Buon pomeriggio e buona domenica, ragazzi! Oggi vi lascio la mia opinione sul capitolo conclusivo della serie Splinterd di A. G. Howard, incentrato sul mondo de Il Paese delle Meraviglie. Libro dal titolo "Il segreto della Regina Rossa" uscito qui in Italia giusto alcuni giorni fa e che ho avuto modo di leggere grazie alla casa editrice, che ringrazio ancora per avermene dato una copia. La serie è anche composta da una raccolta di novelle, riunite nel libro Untamed, che proprio al Salone del Libro di Torino la Newton ha annunciato che tradurrà in italiano. Evviva!
[Per le mie recensioni ai libri precedenti vi basterà cliccare sui relativi titoli: "Il mio splendido migliore amico" e "Tra le braccia di Morfeo"]

Splintered #3
Editore: Newton Compton (collana Vertigo)
Prezzo cartaceo: 12,90 €
Prezzo ebook: 4,99 €
Pagine: 416

Trama: Dopo essere sopravvissuta al disastroso ballo, Alyssa si sente più coraggiosa che mai ed è decisa, nonostante sia una follia, a salvare i suoi due mondi e le persone che ama. Anche se questo significa sfidare la Regina Rossa su un campo minato da trucchi e astuzie, e anche se l'unico modo per raggiungere il Paese delle Meraviglie, ora che la tana del coniglio è chiusa, è quello di passare attraverso lo specchio, una dimensione parallela popolata da pericolosi mutanti. Con l'aiuto del padre, Alyssa affronta così il viaggio verso il centro della magia e del caos alla ricerca di sua madre. Riuscirà, insieme a Jeb e Morpheus, a salvare il mondo dalla distruzione in cui è intrappolato?

Il mio pensiero: “Il segreto della Regina Rossa” è stata sicuramente una delle letture più difficili che io abbia affrontato negli ultimi tempi. Non perché  si sia tratto di una lettura pesante, poco scorrevole o perché non mi sia piaciuto lo svolgersi degli eventi man mano che leggevo, ma per tutta quella montagna di aspettative, speranze e timori che già in partenza avevo su questo libro e sul suo finale. (Sicuramente un ruolo importante in tutto questo lo ha avuto anche il triangolo, se mi seguite da un po’ sapete infatti quanto io odi questi espedienti nei romanzi). Sono stati dunque l’incertezza, il timore e il dubbio, uniti ad un brutta sensazione di fondo, ad avermi tenuta con il fiato sospeso dall’inizio alla fine e con il cuore stretto in una morsa. Alla fine, però, sono rimasta veramente stupita dal risultato e mi sono resa conto di quanto lo abbia affrontato con il piede sbagliato. Di come non abbia saputo guardare il tutto nella giusta prospettiva, ma di come nemmeno Alyssa ci sia riuscita. Solo all’ultimo entrambe siamo arrivate a comprenderlo: non si è mai trattato di scelta, ma di accettazione, e questa è stata la lezione più importante tra tutte quelle che questa serie mi ha trasmesso.
La prima cosa da dire su questo libro, ma sulla trilogia in generale, è quanto io abbia apprezzato l’ambientazione. Ammetto, qualche volta, di essermi un po’ persa tra gli infiniti meandri dei luoghi e delle scene descritte e ho dovuto rileggere alcuni passaggi per comprenderli meglio, ma più proseguivo e più tutto assumeva il giusto senso nel suo non-senso. La fantasia dell’autrice è senza limiti! Meravigliosa, potente e in grado di dar forma e sostanza all’inverosimile. La Howard è stata capace di lasciarmi a bocca aperta in più di un’occasione, non solo per l’intreccio della trama e la sua imprevedibilità (che è un altro dei grandi pregi di questa serie), ma proprio per i luoghi che, pagina dopo pagina, mi sono ritrovata a percorrere con gli occhi della mente.
Ha saputo tirar fuori dal mondo creato da Carroll un universo tutto suo. Un universo ricco di infiniti colori, di interminabili sorprese e soprattutto dei personaggi più svariati, stravaganti e affascinati che si possano immaginare. Ho amato molto anche il fatto che ogni libro esplori e approfondisca ogni parte di questo universo. Dal Paese delle Meraviglie vero e proprio, presente nel primo, nel secondo si passa al regno umano, in cui, però, sprazzi del caos e della magia del Paese delle Meraviglie sono confluiti. In un crescendo si passa nel terzo a immergersi nella follia più cruda di tutte, quella presente nel Paese dello Specchio, il luogo in cui il caos di quello delle Meraviglie è portato all’estremo e all’ennesima potenza, per poi far sì che alla fine il cerchio si chiuda con un ritorno al punto d’origine, il Paese delle Meraviglie.
Altra cosa che mi ha conquistato è stata la storia nella storia. Il ricordo di un’avventura passata che avevamo iniziato a scoprire già in “Tra le braccia di Morfeo” e che qui viene ripresa e proseguita. Mi riferisco a quella vissuta dai genitori di Alyssa. Una storia incredibile, molto speciale ed epica, che è riuscita ad affascinarmi tanto quanto quella di Alyssa, se non di più! Non è da tutti dare spazio e approfondire il passato dei genitori di un protagonista e per questo apprezzo maggiormente la Howard.
Ciò che è riuscito a darmi il colpo di grazia è stata però l’evoluzione della storia stessa e quella di ogni personaggio. Come sospettavo gli eventi che si svolgono nel primo capitolo della serie sono solo la punta dell’iceberg di una storia molto più complessa e ramificata, nel tempo e nello spazio, che coinvolge una grandissima quantità di persone differenti. Ne “Il segreto delle Regina Rossa” le carte in tavola vengono finalmente svelate, mentre altri fattori entreranno in gioco facendo prendere pieghe totalmente inaspettate alla narrazione. Per i personaggi, i cambiamenti sono stati tanti, alcuni improvvisi e sconvolgenti, mentre altri lenti e graduali, avvenuti lungo tutto il corso della serie, ma è solo ora che questa alterazioni vengono riconosciute e ammesse.
Un esempio è stato lo stesso padre di Alyssa, ma su di lui non vi dirò niente per non rovinare la sorpresa. Il cambiamento di Jeb è sicuramente quello più peculiare. Per certi versi (che non vi rivelerò) cambia moltissimo, mentre per altri rimane la stessa lagna di sempre, oltre che possessivo, insicuro e ostinato nel voler proteggere chi ci riesce benissimo anche da solo. Nel primo libro mi era piuttosto indifferente, dal secondo in poi non lo tolleravo proprio, perciò è solo grazie agli ultimi capitoli di questo libro che sono riuscita a vederlo con un occhio più benevolo. Finalmente riesce a far pace con il suo passato e beh, sì, anche ad abbandonare la clava! Ho amato invece Morpheus senza ritegno, lo confesso! Un personaggio incredibile e resterà sempre uno dei migliori personaggi che abbia mai incontrato su carta. La sua caratterizzazione è fenomenale, le sue sfumature infinite e la sua evoluzione, conscia e inconscia, sono sensazionali. Potrei veramente scrivere un poema  su di lui e anche in quel caso non potrei mai dire abbastanza o rendergli giustizia. Per quanto riguarda Alyssa posso solo dirvi quanto ho detto all’inizio della recensione. Finalmente smetterà di lottare contro ciò che è.
Un finale ed un epilogo bellissimo, che è riuscito a guadagnarsi da me il massimo dei voti. 

5 fiorellini!

4 commenti:

  1. È stato un piacere leggerlo e adorarlo insieme *o* non vedo l'ora di avere altri libri della Howard tra le manine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo!!! Mamma mia, che paura che avevamo, Deni, per come sarebbe potuta essere la conclusione XD Però alla fine ne è valsa la pena di patite tutta quella sofferenza ahahah XD Sì, pure io non vedo l'ora di leggere altri suoi libri, sopratutto RoseBlood ;)

      Elimina
  2. Pur leggendo solo cose belle su questo libro non riesco proprio a inserirlo nella lista,c'è qualcosa che mi respinge,tra l'altro non ho mai letto nemmeno Alice ne Paese delle Meraviglie
    So che sto sbagliando,forse più avanti cambierò idea

    RispondiElimina
  3. Concordo con Michela...
    Leggo molti pareri positivi su questa serie e sembra invitante, eppure non mi attira a tal punto da comprare o libri! Eppure ho amato Alice nel paese delle meraviglie!
    Sarà forse paura di non esserne soddisfatta o di veder snaturare qualcosa che mi piace così com'è???
    Magari la Newton farà il volume unico della trilogia, in quel caso lo prendo sicuro ♡

    RispondiElimina